La biosauna è una sauna soft, una via di mezzo tra sauna tradizionale e bagno turco.
La sauna, una pratica in uso fin dal 1100 circa in Finlandia, è un trattamento rigenerante per pelle, corpo e mente. Utilizza il calore come terapia, che portato ad alte temperature aiuta l’eliminazione delle tossine, dilata i vasi sanguigni donando effetti positivi sulla circolazione oltre a favorire un profondo stato di benessere ai muscoli che riscaldati si rilassano.
La sauna utilizza una temperatura che può andare oltre gli 80° C con in contrasto, un livello di umidità piuttosto basso, tra il 10% e il 20%.
Il trattamento in sauna dura tra i 10/15 minuti, al termine dei quali si fa solitamente un’immersione in acqua fredda o una doccia per poi riprendere con un’altra seduta.
Il calore viene garantito da speciali stufe che tarate in maniera particolare producono la giusta temperatura per tutto il tempo della seduta.
La biosauna o sanarium.
La biosauna invece, utilizza una temperatura più bassa e un’umidità relativa più alta. La biosauna è a tutti gli effetti il giusto compromesso tra sauna e bagno turco. La temperatura nella biosauna non va oltre i 60° C e l’umidità relativa si attesta intorno al 60%. L’effetto del calore è lo stesso che si ottiene nella sauna tradizionale, la seduta può avere una durata più lunga in quanto il calore e l’umidità rendono l’ambiente più tollerabile anche dalle persone più sensibili. La gradualità è la base del trattamento che permette di protrarre la seduta anche per mezz’ora. Anche qui delle speciali stufe garantiscono il giusto calore e la giusta umidità per donare sempre lo stesso benessere di una sauna sia al corpo che alla mente. La biosauna come la sauna va sempre fatta con prudenza, è sempre meglio parlare con il proprio medico prima di sottoporsi a una seduta. Può essere sconsigliata a cardiopatici o alle persone che soffrono di ipotensione (pressione bassa) o di diabete. Ovviamente con la giusta prudenza una bella biosauna una volta a settimana potrà apportarci benefici e aiutarci a disintossicarci. La grande perdita di liquidi dovuta alla sudorazione non produce un dimagrimento reale, quindi la biosauna non potrà essere utilizzata per perdere peso, attenzione, attivate quindi un regime alimentare diverso e adoperatevi in un’attività fisica cardio se volete rassodare e perdere i chili in più. Nella biosauna l’uso di oli essenziali profumati o piante officinali hanno un effetto rivitalizzante e tonificante maggiore. Nella biosauna infatti, il tempo di permanenza all’interno è più lungo rispetto alla sauna tradizionale e quindi riescono a donare i loro effetti benefici in maniera più profonda e capillare.
La biosauna ha effetti benefici sul corpo: migliora la circolazione sanguigna e rafforza il meccanismo fisiologico. La biosauna ha effetti benefici sulla pelle rendendola più luminosa eliminando le impurità, ed inoltre sulle tue emozioni rendendoti più sereno e attenuando così le tensioni. Il calore che rilassa la muscolatura riesce a ridarti la giusta vitalità. Un bagno di calore tra i profumi che armonizzano corpo e mente.
Il calore del colore per un benessere naturale La sauna a raggi infrarossi è diversa…
Sauna finlandese e sauna infrarossi La sauna da esterno è un ambiente dove riposarsi, da…
Significa letteralmente sala fredda Il frigidarium dal latino freddo. Era uno degli ambienti principali degli…
Percorso benessere, relax con l'idroterapia Il percorso Kneipp è una particolare terapia che utilizza delle…
Relax per corpo e anima La doccia, il momento più rigenerante e nello stesso tempo…