Significa letteralmente sala fredda
Il frigidarium dal latino freddo. Era uno degli ambienti principali degli impianti termali romani, la parte delle terme destinata ai bagni in acqua fredda. Generalmente era a nord, coperto e poco illuminato per non permettere il riscaldamento dell’acqua. La forma della vasca con gradini era a volte rotonda oppure squadrata, poteva essere suddivisa anche in più vasche.
Idroterapia, il benessere dall’acqua
L’acqua è un elemento che si trasforma in molteplici forme per donarci il benessere che cerchiamo, indispensabile in una SPA o in un Centro Termale. Sotto forma di vapore, calda, fredda oppure in forma solida a cristalli di ghiaccio. Nel Frigidarium è possibile sottoporsi a docce o cascate di acqua fredda per infondere una sferzata di energia. La reazione vascolare è immediata, stimola il drenaggio donando leggerezza in tutto il corpo. Lo stesso risultato può essere attivato con un massaggio di ghiaccio. L’idroterapia apporta tutto il suo benessere attraverso dei percorsi che utilizzano: sauna, bagno turco, doccia emozionale, massaggi di ghiaccio, saune a infrarossi. Percorsi benessere o percorsi relax che donano nuova energia e migliorano lo stato di salute di pelle e corpo.
Sala frigidarium
La sala del frigidarium è la conclusione del percorso relax di un Centro Termale. Normalmente ci si arriva in maniera graduale in modo da abituare il nostro corpo alle rigide temperature attraverso il tepidarium. Lo shock termico provocato è un toccasana per la rigenerazione tissutale e per la stimolazione drenante della circolazione sanguigna. Il nostro corpo in un percorso relax subisce degli sbalzi di temperatura notevoli è sempre opportuno farsi controllare dal nostro medico prima di affrontare una seduta in un Centro Termale.
Un viaggio termale
Il vero viaggio sta proprio nel lasciarsi coccolare. I percorsi relax offerti dalle SPA sono particolarmente utili in quei periodi di lavoro e stress continui, in cui andare in vacanza una settimana non ci è possibile. Un viaggio termale si affronta da soli o in compagnia, non ha bisogno di passaporto o di lunghe tratte di aereo, è subito disponibile ad un costo decisamente più basso di una vacanza e produce un benessere immediato. Nelle innumerevoli opzioni offerte, potrete valutare le diverse possibilità e decidere per quella più consona alle vostre esigenze. Potrete in poche ore di trattamento risolvere il malessere di un’intera settimana lavorativa. Il frigidarium sarà l’ultimo step di un viaggio termale che vi riattiverà fisicamente e mentalmente fino alla prossima destinazione.
Massaggio con ghiaccio
Il massaggio con ghiaccio, la crioterapia, una tecnica utilizzata da tutti i fisioterapisti per ridurre il gonfiore, dolore e infiammazione ai muscoli degli atleti. Questa tipologia di massaggio viene rivista e ripresa anche nelle tecniche di massaggio drenante e anticellulite. Le sensazioni di freddo intenso, bruciore, dolore e analgesia verranno sperimentate dalla persona che si sottoporrà alle sedute. Un beneficio immediato per la pelle, che risulterà più brillante e tonica. Se non siamo disposti a soffrire almeno un pò con i massaggi con ghiaccio, possiamo semplicemente utilizzare il frigidarium, così, una doccia o un bagno in acqua fredda, per il tempo che desideriamo sapranno fornirci quell’energia giusta per sentirci più energici.