Percorso benessere, relax con l’idroterapia
Il percorso Kneipp è una particolare terapia che utilizza delle tecniche naturali per curare diversi disturbi.
Il percorso Kneipp prende il nome dal suo fondatore, Sebastian Kneipp, un religioso del 1800 che fondò le basi di una terapia fondata sull’equilibrio tra corpo, anima e spirito. Secondo la sua dottrina il nostro corpo ha bisogno di essere in armonia, l’equilibrio psicofisico come base per curare tutti i nostri malesseri. La naturopatia, utilizza metodi assolutamente naturali che portano all’autoguarigione del nostro organismo.
La naturopatia si basa su 5 fondamenti che sono:
- l’idroterapia
- l’alimentazione
- la fitoterapia
- la terapia dell’ordine
- la terapia del movimento
L’idroterapia
Nel percorso Kneipp si ritrova l’importanza dell’acqua, “l’idroterapia”, la sua forza come stimolo naturale. L’alternanza ritmica di acqua calda e fredda, ed è proprio con questo principio e con le molteplici variabili possibili come la frizione, la fasciatura e il bagno che si ottengo effetti benefici. Il percorso Kneipp nelle Spa e Centri Termali mira ad utilizzare il potere curativo dell’acqua. Si possono trovare dei sentieri con ciottoli di fiume, l’acqua può raggiungere altezze e temperature differenti, una passeggiata rinvigorente studiata per donare piacere e benessere.
L’alimentazione
Non poteva mancare, l’alimentazione, fondamenta del nostro vivere fin da neonati, esigenza primaria che si modula nel tempo e nell’età, per donarci quanto di più importante, l’energia, per gestire la forza per affrontare le nostre giornate. La cura che abbiamo di essa ci garantisce un punto importante nella dottrina Kneipp.
La fitoterapia
Per Sebastian Kneipp la buona simbiosi con la fitoterapia ci aiuta a ritrovare l’equilibrio. L’assunzione di erbe e piante officinali, combinato al consumo di frutta e verdura fresca, producono un effetto benefico e curativo sull’organismo.
La terapia dell’ordine
Tutto deve avere un ordine, un metodo, una modalità, per non lasciare che l’energia pura e forte venga trattenuta dal disordine dei pensieri e delle cose.
Il movimento
La terapia del movimento ha un ruolo primario sul raggiungimento e sul mantenimento della forma fisica. L’attività fisica moderata, l’esercizio quotidiano per migliorare la funzionalità di muscoli, per irrobustire le nostre difese immunitarie.
Armonizzare con il percorso Kneipp
Quando tutto viene regolato e tarato sull’individuo, l’individuo stesso avrà la capacità di resistere agli attacchi delle innumerevoli malattie. Equilibrare le componenti fisiche, mentali e spirituali per il benessere psicofisico.